Fondazione Exodus - Castello Di Porziano

Casa di accoglienza Assisi, Frazione Porziano - 06081 Assisi (PG) - UMBRIA075 802420 Sito web

Antico castello risalente al 1300 interamente ristrutturato, a solo 14 km da Assisi in aperta campagna. E' raggiungibile solo con mezzi propri. La casa di Assisi è un laboratorio educativo aperto a tutti, dove tutto l'anno giovani provenienti dalle comunità terapeutiche, associazioni e gruppi di giovani o famiglie possono sostare uno o più giorni per momenti di formazione, di riflessione, di verifica e condivisione dei vissuti. Le attività svolte sono sempre a carattere educativo. Il progetto prende spazi e interventi diversificati a seconda della tipologia della richiesta: una particolare attenzione è stata data al mondo dei giovanissimi: assistiamo infatti ad una necessaria sospensione dei criteri di netta separazione tra disagio e “normalità” e dove è sempre più importare offrire spazi di crescita attraverso l’incontro, il dialogo, il lavoro manuale, la testimonianza, il cammino, la possibilità di “fermarsi” qualche giorno per lasciare emergere le grandi domande che ognuno porta dentro e condividerle in uno spazio semplice ed essenziale. Una delle priorità educative infatti è diventata proprio l'urgenza di ripartire da dimensioni non più scontate: la capacità di stare insieme, il bisogno di condivisione, la possibilità di affrontare il quotidiano in spazi e responsabilità condivise. La casa di Assisi offre la possibilità vivere: -laboratori creativi ed emozionali -laboratori di autobiografia -momenti di riflessione e di silenzio, di confronto e condivisione -lavoro manuale in campagna -la possibilità di conoscere insieme Francesco e Chiara nei loro aspetti profondamente umani anche attraverso la visita ai luoghi di Assisi. - essere un luogo di riferimento per pellegrini in cammino che arrivano in Assisi, con la possibilità di organizzare momenti di verifica, di formazione e di progettazione.

Servizi struttura

Barbecue
Cappella
Parcheggio
Parco, giardino
Wi-Fi / Internet

Esperienze

Attrazioni naturali
Cammini
Esercizi e ritiri spirituali
Folclore
Incontri di preghiera
Luoghi o oggetti di interesse artistico
Luoghi o oggetti di interesse storico
Percorsi del gusto
Riti religiosi
Zone di produzione
ATTENZIONE! Questo sito va considerato una semplice guida; non effettua prenotazioni nè è in grado di dare informazioni sulla disponibilità.

Aderire a Esperienze da Vivere significa rendere ricercabile la Vostra struttura. Inviateci innanzitutto le informazioni con cui possiamo comunicare più agevolmente e velocemente con voi (persona di riferimento, email, telefono, orari di reperibilità).
Aiutateci quindi a poter realizzare una efficace e realistica illustrazione della Vostra casa.

  • Una casa viene ricercata per località e caratteristiche. Inviateci le informazioni anagrafiche e geografiche della Vostra casa (indirizzo, CAP, comune, provincia ed eventuale frazione/località), specificando magari la prossimità a particolari beni di interesse religioso e culturale. Non dimenticate di indicarci la migliore descrizione della Vostra struttura, sarà il testo che porterà un fedele ad approfondire ed a richiedere informazioni sulla casa.
  • Una casa viene notata per la storia e la bellezza della stessa. Inviateci le vostre foto, avendo riguardo a due o più immagini del luogo di culto (chiesa, cappella, ecc.), due o più di esterno (facciate, giardini, orti, ecc.), due delle stanze, una del refettorio o sala ristorazione, due dei principali beni artistici e/o storici presenti nella struttura.

Questo vi consentirà di definire questo modello di struttura a cui un ospite potrà far seguire una richiesta di informazioni e disponibilità.

Sei il responsabile di questa struttura?
Hai trovato delle incongruenze e vuoi segnalarcele?
Desideri semplicemente metterti in contatto con noi?
Scrivi a scrivi@esperienzedavivere.it

Ti piace questo sito?

Per qualsiasi domanda o curiosità, scrivi a scrivi@esperienzedavivere.it