Abbazia Di San Vincenzo Al Volturno

Abbazia Via Sannio, 10 - 86070 Rocchetta a Volturno (IS) - MOLISE0865 955246 Sito web

Le prime vicende del monastero di San Vincenzo al Volturno sono raccontate nel codice miniato Chronicon Vulturnense conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana. L'edizione a stampa di questo manoscritto fu curata da V. Federici, ed è stata pubblicata presso l'Istituto Storico Italiano per il Medioevo fra il 1925 ed il 1938. Il cronista che all'epoca ha redatto l'opera era un monaco di nome Giovanni, che potrebbe essere stato l'abate del monastero verso il 1130 circa. E' probabile che ciò che scrive lo abbia attinto da una fonte letteraria dell'VIII secolo e che si sia inoltre servito di una documentazione miscellanea dei secoli IX-XI. Anche ammettendo ciò, il Chronicon deve essere letto con una certa precauzione, poichè appare chiaro che lo scopo principale dell'autore era quello di dimostrare quanto l'Abbazia di San Vincenzo fosse stata importante nel passato, quasi a nascondere il declino che essa attraversava quando il Chronicon stesso fu scritto.

Servizi struttura

Animali
Cappella
Produzione propria

Esperienze

Attrazioni naturali
Esperienze di vita monastica
Incontri di preghiera
Luoghi o oggetti di interesse artistico
Luoghi o oggetti di interesse storico
Riti religiosi
ATTENZIONE! Questo sito va considerato una semplice guida; non effettua prenotazioni nè è in grado di dare informazioni sulla disponibilità.

Aderire a Esperienze da Vivere significa rendere ricercabile la Vostra struttura. Inviateci innanzitutto le informazioni con cui possiamo comunicare più agevolmente e velocemente con voi (persona di riferimento, email, telefono, orari di reperibilità).
Aiutateci quindi a poter realizzare una efficace e realistica illustrazione della Vostra casa.

  • Una casa viene ricercata per località e caratteristiche. Inviateci le informazioni anagrafiche e geografiche della Vostra casa (indirizzo, CAP, comune, provincia ed eventuale frazione/località), specificando magari la prossimità a particolari beni di interesse religioso e culturale. Non dimenticate di indicarci la migliore descrizione della Vostra struttura, sarà il testo che porterà un fedele ad approfondire ed a richiedere informazioni sulla casa.
  • Una casa viene notata per la storia e la bellezza della stessa. Inviateci le vostre foto, avendo riguardo a due o più immagini del luogo di culto (chiesa, cappella, ecc.), due o più di esterno (facciate, giardini, orti, ecc.), due delle stanze, una del refettorio o sala ristorazione, due dei principali beni artistici e/o storici presenti nella struttura.

Questo vi consentirà di definire questo modello di struttura a cui un ospite potrà far seguire una richiesta di informazioni e disponibilità.

Sei il responsabile di questa struttura?
Hai trovato delle incongruenze e vuoi segnalarcele?
Scrivi a scrivi@esperienzedavivere.it