Santuario Santa Caterina - Hotel Alma Domus

Hotel Via Camporegio, 37 - 53100 Siena (SI) - TOSCANA0577 44177 Sito web

L'hotel è legato al Santuario di S. Caterina, si trova in un antico tiratoio dell'arte della lana (hedificium tiratorium), risalente molto probabilmente alla prima metà del 1300, di proprietà di Brunello di Brunaccio. La tiratura dei panni era l'ultima delle fasi fondamentali della produzione tessile. Dopo essere stato conciato e follato nelle gualchiere, il panno ancor bagnato veniva teso ad asciugare su appositi tenditoi. L'edificio, completamente ristrutturato, adibito nel 1976 a struttura recettiva, conserva ben leggibile la fronte sul Vicolo del Tiratoio, articolata su cinque livelli, un'alta zona basamentale con una fila di grandi finestre rettangolari, nei piani superiori una serrata quadruplice serie di logge, architravate al secondo e quinto livello, ad arco al secondo e terzo, il paramento è in laterizio. L'interno conserva dell'antico opificio i poderosi pilastri su cui poggiavano le grandi capriate, in una veduta dei primi del seicento il manufatto appare completamente aperto sul lato che guarda la basilica San Domenico. Al tiratoio è stato tra l'altro accorpato un piccolo edificio, prospettante sulla costa che da Camporegio scende in Fontebranda, molto più tardo ma comunque già esistente nelle mappe del catasto Leopoldino del 1811.

Servizi struttura

Bar
Biblioteca
Colazione inclusa
Reception 24 h
Sala comune
Sala convegni / Congressi
Wi-Fi / Internet
ATTENZIONE! Questo sito va considerato una semplice guida; non effettua prenotazioni nè è in grado di dare informazioni sulla disponibilità.

Aderire a Esperienze da Vivere significa rendere ricercabile la Vostra struttura. Inviateci innanzitutto le informazioni con cui possiamo comunicare più agevolmente e velocemente con voi (persona di riferimento, email, telefono, orari di reperibilità).
Aiutateci quindi a poter realizzare una efficace e realistica illustrazione della Vostra casa.

  • Una casa viene ricercata per località e caratteristiche. Inviateci le informazioni anagrafiche e geografiche della Vostra casa (indirizzo, CAP, comune, provincia ed eventuale frazione/località), specificando magari la prossimità a particolari beni di interesse religioso e culturale. Non dimenticate di indicarci la migliore descrizione della Vostra struttura, sarà il testo che porterà un fedele ad approfondire ed a richiedere informazioni sulla casa.
  • Una casa viene notata per la storia e la bellezza della stessa. Inviateci le vostre foto, avendo riguardo a due o più immagini del luogo di culto (chiesa, cappella, ecc.), due o più di esterno (facciate, giardini, orti, ecc.), due delle stanze, una del refettorio o sala ristorazione, due dei principali beni artistici e/o storici presenti nella struttura.

Questo vi consentirà di definire questo modello di struttura a cui un ospite potrà far seguire una richiesta di informazioni e disponibilità.

Sei il responsabile di questa struttura?
Hai trovato delle incongruenze e vuoi segnalarcele?
Scrivi a scrivi@esperienzedavivere.it